L'insegnamento propone un viaggio tra le discipline biologiche e chimiche che spiegano l’attività dei farmaci sull’uomo.
Questo percorso parte da due molecole molto note, l’aspirina e la nicotina: ne verranno descritte le proprietà chimiche, farmacologiche, tossicologiche e i meccanismi d’azione, fino allo sviluppo di una forma farmaceutica somministrabile al paziente.

La logica matematica analizza il ragionamento scientifico per mezzo della matematica.

Questo insegnamento offre un'introduzione alla logica del primo ordine, al principio di induzione, alle proprietà fondamentali di funzioni e relazioni, alla teoria dell’infinito di Cantor, con particolare enfasi alle applicazioni informatiche della logica.

L'insegnamento sostiene la transizione dalla geometria e dall’aritmetica delle scuole superiori alle discipline universitarie, fornendo strumenti trasversali come il metodo ipotetico-deduttivo e illustrando l’interazione fra matematica e fisica nel descrivere e misurare lo spazio e il tempo nella storia.

Nel corso di Fisica vengono trattati i più importanti argomenti della Fisica classica, scienza che si occupa di spiegare i fenomeni naturali che ci circondano ogni giorno. Troverete video, lezioni interattive ed esercizi per guidarvi nello studio ma anche curiosità e applicazioni di fisica nella vita quotidiana.
L'insegnamento fornisce il lessico di base relativo alle strutture hardware e software del computer e delle reti di calcolatori.
Inoltre, presenta le nozioni di base di algoritmo, le principali tecniche di rappresentazione dei dati e le principali caratteristiche concettuali ed operazionali delle basi di dati relazionali e dei fogli di calcolo.
L'insegnamento fornisce il lessico di base relativo alle strutture hardware e software del computer e delle reti di calcolatori.
Inoltre, presenta le nozioni di base di algoritmo, le principali tecniche di rappresentazione dei dati e la rappresentazione strutturata delle informazioni attraverso i linguaggi di mark-up e la loro presentazione attraverso i fogli di stile.
L’insegnamento fornisce conoscenze di base di matematica e sviluppa capacità ad applicarle nella studio di fenomeni delle scienze naturali ed economico-sociali. Intende far acquisire anche capacità di comprensione e di interpretazione di dati. È rivolto ai corsi di studio che prevedono l'acquisizione di competenze matematiche di base. I contenuti principali sono l'analisi, la geometria e la statistica.
Come si è originata l’attuale biodiversità animale?
Perché alcune proprietà sono comuni ai viventi e altre esclusive di una specie?
L'insegnamento Zoologia generale ti aiuterà a scoprire i meccanismi che, partendo dalle proprietà di invisibili molecole, consentono agli animali di vivere e riprodursi nei diversi ambienti.