Quali sono le principali istituzioni europee? Quali diritti sono riconosciuti ai cittadini europei?
L'insegnamento “Europa: istituzioni e diritti” fornisce strumenti per rispondere a queste e ad altre domande, illustrando i caratteri fondamentali delle organizzazioni internazionali a livello europeo.

L'insegnamento offre agli studenti le conoscenze di base sui concetti cardine delle scienze politiche, sociali e internazionali: un percorso attraverso 18 parole chiave pensato per scoprire i contenuti del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociali e per fornire strumenti utili per frequentare con profitto.
L'insegnamento “Legge e giustizia” è concepito per porre le basi e familiarizzare con termini e concetti-chiave delle discipline giuridiche e con le istituzioni del diritto.
Con l’aiuto di alcuni docenti che insegnano o che hanno insegnato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, proveremo a rispondere ad alcuni quesiti su concetti giuridici fondamentali: Che cos’è il diritto? Che cos’è la legge? Che cos’è la giustizia? Che cos’è e cosa prescrive la Costituzione?
L'insegnamento Diritto alla salute si prefigge di far conoscere i principi fondamentali nazionali ed europei in tema di sanità e tutela del malato e la relativa disciplina di attuazione.
Essere in grado di individuare le competenze allocate ai diversi livelli di governo in materia sanitaria e di comprendere e identificare i diversi modelli di gestione della sanità.
Essere capaci di individuare e analizzare i caratteri delle organizzazioni deputate al finanziamento e all’erogazione delle prestazioni sanitarie e di comprenderne la relativa disciplina.