FAQ

Frequently Asked Questions

Come faccio ad ottenere il certificato?

Ho un problema con la valutazione edumeter. Come posso fare?

Come mai il sistema non mi fa inserire il codice fiscale?

Come faccio ad effettuare l’accesso in start@unito?

Ho svolto tutte le attività eppure il completamento del corso non è completo. Come mai?

Come faccio a sapere in quali Corsi di Studio mi sarà riconosciuto l’esame?

Come faccio ad ottenere il certificato?

Nella sezione "test finale" del corso che hai seguito trovi tutte le indicazioni.

  • Dati personali nel profilo: cliccare in alto a destra sul proprio nome utente → Profilo per accedere al profilo. Dopodiché in alto a sinistra trova il bottone "Modifica" per modificare il proprio profilo. L'ultima sezione del profilo si chiama "Dati personali per il rilascio del certificato". Inserire tutti i dati richiesti.
  • Test finale: per accedere al certificato devi anche superare il test finale del corso con valutazione positiva (almeno 18 su 30)
  • Questionario di gradimento: da compilare successivamente al test finale.

Tutte queste risorse si troveranno nella sezione "test finale" del corso.
Una volta compilato il questionario di gradimento, comparirà sempre nella sezione test finale, la possibilità di scaricare il certificato.

Ho un problema con la valutazione edumeter. Come posso fare?

Gli insegnamenti start@unito dovrebbero essere esonerati dalla valutazione edumeter. Accedi al servizio edumeter per controllare e per aggiornare le valutazioni da effettuare.

Se il problema persiste, esiste un servizio dedicato a cui si può accedere dal seguente link
https://help.unito.it/
selezionando l'apposita voce "Qualità della Didattica (Edumeter)". Nella richiesta abbia cura di indicare:

  • la sua matricola;
  • il suo corso di laurea;
  • il codice dell'esame;
  • il nome del/dei docent* del corso;
  • specificare che si tratta dell'iscrizione ad un esame di un corso Start@Unito.

Come mai il sistema non mi fa inserire il codice fiscale?

Il codice fiscale è un identificativo univoco dell'utente in piattaforma. Due utenti non possono avere lo stesso codice. Probabilmente hai due account, in uno dei quali hai inserito il proprio codice fiscale. Scegli quale account utilizzare e inserisci il codice fiscale solo in tale account (eventualmente rimuovendolo dal precedente).

Come faccio ad effettuare l’accesso in start@unito?

Se sei un Utente generico o futuro studente, utilizza ad ogni accesso uno dei social network a cui sei iscritto (pulsanti colorati in alto a destra nella home page o sotto il bottone login a sinistra). Se sei uno Studente di UniTo, utilizza ad ogni accesso il bottone Entra con Google, inserendo su Google le tue credenziali UniTo. Se sei del Personale di UniTo, l’accesso avviene tramite credenziali SCU. Per ulteriori problemi d'accesso, contattare il servizio helpdesk.

Ho svolto tutte le attività eppure il completamento del corso non è completo. Come mai?

Alcune attività sono tracciabili come completate autonomamente dallo studente. Ad esempio molti video sono di questa tipologia. Una volta che ritiene l'attività completata e i contenuti appresi può in autonomia segnare il completamento.

Come faccio a sapere in quali Corsi di Studio mi sarà riconosciuto l’esame?

Consulta la risorsa del corso “Informazioni per il riconoscimento”, guarda i dettagli e vedi se compare il tuo corso di studio.
A seconda del Corso di Studio il programma dell'insegnamento può essere diverso (alcuni insegnamenti sono modulabili). Attenzione: la risorsa è in aggiornamento, per cui prima di procedere con lo studio è opportuno consultare le informazioni inserite nei Piani di Studio del proprio Corso di Laurea