Antropologia culturale

L'insegnamento propone un’introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche.
Verranno trattati i metodi le tecniche di ricerca per poi approfondire l'analisi di alcuni prodotti della creatività culturale.
Parte dell'insegnamento sarà dedicata alla storia delle principali teorie antropologiche.
Course Contact: Progetto start@unito

Conflicts in XXI century

In line with the teaching aims of Laurea Magistrale in Scienze Stategiche and Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari, the goal of the course is to make the students familiar with trends in modern conflicts looking both at different political scenarios, mainly the contrapposition between major powers, and at the evolution of warfare in light of modern technology and change in the political balance in the international system.
Course Contact: Progetto start@unito

Cos'è la filosofia

Cos’è la filosofia mira a introdurre dodici tra i più importanti concetti della disciplina, centrali per il dibattito contemporaneo: arte, coscienza, emozioni, giustizia, metodo, politica, realtà, società, tecnologia, verità, volontà, web.
Oltre ad essere ragionamento sulle possibilità del pensiero, forma di saggezza della vita, disposizione critica, la filosofia offre un insieme di strumenti conoscitivi che permettono di spiegare razionalmente ciò che accade, la natura di ciò che esiste, le nostre relazioni con il mondo.
L’obiettivo del corso sarà di tracciare il profilo della disciplina da un punto di vista teoretico.
Course Contact: Progetto start@unito

Elementi di Linguaggio Retorico

Il corso mira a fornire l'impianto teorico e la conoscenza degli elementi base retorici per l'analisi del linguaggio letterario e comunicativo, nonché una sintesi di storia della retorica.
Course Contact: Progetto start@unito

Elementi di sociologia e ricerca sociale

L'insegnamento introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia.
Esso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per analizzare l’organizzazione sociale e le sue varie componenti e di avviare alla impostazione e svolgimento di una ricerca empirica con metodo scientifico.
Course Contact: Progetto start@unito

Elements of rhetorics

The course aims to provide the theoretical framework and knowledge of basic rhetorical elements for the analysis of literary and communicative language, as well as a synthesis of the history of rhetoric.

Course Contact: Progetto start@unito

Filologia e Linguistica Romanza

L'insegnamento si propone di fornire un inquadramento generale della filologia e linguistica romanza. In particolare, si approfondiranno la nascita e l’evoluzione delle lingue romanze, le caratteristiche proprie delle letterature medievali romanze, i problemi fondamentali della tradizione dei testi.

Course Contact: Progetto start@unito

Media e comunicazione

L'insegnamento Media e comunicazione fornisce elementi essenziali di storia e teoria degli strumenti del comunicare, con particolare attenzione al cinema e al suo linguaggio.

Dall’analisi dell’editoria a quella del genere noir, dallo studio dei percorsi del web a quello del western, da una panoramica sulla comunicazione a quella sul linguaggio cinematografico, l'insegnamento vuole offrire allo studente un quadro di base, ma non convenzionale, di questi ambiti di studio, che saranno parte importante del Corso di Laurea del corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Course Contact: Progetto start@unito

Military sociology and leadership

This course aims at giving firstly a basic knowledge of the main sociological theories and concepts that are particularly relevant for military organisations, in WAR contexts as well as in the so called Crises Response Operations (CROs); generally speaking, the main goal is to understand the structures and processes affecting armed forces and society relationships.
Course Contact: Progetto start@unito

Storia contemporanea

Il corso ha l’obiettivo di ripercorrere gli avvenimenti essenziali dell’età contemporanea (economici, politici, sociali e culturali), accaduti tra la seconda metà dell’Ottocento e la fine del Novecento. La ricostruzione degli eventi più importanti, nazionali e soprattutto internazionali, è accompagnata e arricchita dalla illustrazione di alcune delle principali interpretazioni proposte dagli storici.

Perché studiamo la Storia contemporanea? Perché analizzare e spiegare i fatti del passato aiuta a capire meglio il tempo presente. Conoscere la storia significa avere coscienza di sé, crescere come cittadini consapevoli, sapersi porre le domande giuste sulla realtà che viviamo. Ed è questo l’intento del corso di Storia contemporanea di “Start@unito”.
Course Contact: Progetto start@unito

Storia della Psicologia

Nel percorso dell'insegnamento Storia della psicologia, verrà affrontato lo studio del sistema mente/cervello, secondo una prospettiva evoluzionistica, ponendo l’accento su alcuni studi, condotti utilizzando tecniche di neuroimaging.
Inoltre, si affronterà l’evoluzione delle conoscenze psicologico cliniche, che si occupano della diagnosi e del trattamento dei disturbi psichici, così come della promozione del benessere psicologico.
Infine, l'insegnamento offrirà una chiave di lettura per interpretare la storia della psicologia sociale, in termini di dibattito fra le spiegazioni concentrate su variabili individuali e quelle concentrate su variabili situazionali. L’evoluzione degli studi su pregiudizio e discriminazione sarà usata come chiave di lettura per esemplificare il dibattito fra queste due ottiche.
Course Contact: Progetto start@unito

Storia Romana: Età Imperiale e Tardoantica

Il corso analizza l’età imperiale di Roma, da Augusto al tardoantico, con focus sulle istituzioni e l’amministrazione. L’insegnamento, finalizzato a fornire strumenti e metodi per la ricerca storica, pone attenzione alle fonti e che testimoniano i cambiamenti di questa fase della storia di Roma.
Course Contact: Progetto start@unito

Strategic studies

The course aims to offer an overview of the discipline of Strategic Studies taking into account its evolution, its most important authors, the evolution of warfare and contemporary problems related to the transformation of war, irregular conflicts and asymmetry. The course is designed to provide analytical and critical tools addressed to understand, interpret and evaluate interrelations among strategic thinking, and its historical evolution, and modern battlefields.
Course Contact: Progetto start@unito

Teorie e Istituzioni di Storia dell'Educazione

Nel corso di Teorie e Istituzioni di Storia dell'Educazione scopriremo come il pensiero educativo e pedagogico si sia evoluto nel tempo. Attraverso l’analisi di fonti storiche, ripercorreremo le fasi e le trasformazioni della Pedagogia, intesa come l’insieme di saperi e di pratiche legate all’Educazione, processo che non riguarda solo l’infanzia, ma che prosegue lungo tutto l’arco della vita.
Course Contact: Progetto start@unito