Antropologia culturale

L'insegnamento propone un’introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche.
Verranno trattati i metodi le tecniche di ricerca per poi approfondire l'analisi di alcuni prodotti della creatività culturale.
Parte dell'insegnamento sarà dedicata alla storia delle principali teorie antropologiche.
Course Contact: Progetto Start@UniTO

Cos'è la filosofia

Cos’è la filosofia mira a introdurre dodici tra i più importanti concetti della disciplina, centrali per il dibattito contemporaneo: arte, coscienza, emozioni, giustizia, metodo, politica, realtà, società, tecnologia, verità, volontà, web.
Oltre ad essere ragionamento sulle possibilità del pensiero, forma di saggezza della vita, disposizione critica, la filosofia offre un insieme di strumenti conoscitivi che permettono di spiegare razionalmente ciò che accade, la natura di ciò che esiste, le nostre relazioni con il mondo.
L’obiettivo del corso sarà di tracciare il profilo della disciplina da un punto di vista teoretico.
Course Contact: Progetto Start@UniTO

Didattica delle lingue moderne

Seguendo l'insegnamento di "Didattica delle lingue moderne" gli studenti si addentreranno nei meccanismi che regolano la lingua e impareranno a identificarne e descriverne le funzioni.
Le competenze di analisi teorica acquisite verranno poi utilizzate per approfondire elementi di glottodidattica, ovvero i metodi, le metodologie e le tecniche più efficaci per insegnare una lingua.
Course Contact: Progetto Start@UniTO

Elementi di sociologia e ricerca sociale

L'insegnamento introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia.
Esso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per analizzare l’organizzazione sociale e le sue varie componenti e di avviare alla impostazione e svolgimento di una ricerca empirica con metodo scientifico.
Course Contact: Progetto Start@UniTO

Media e comunicazione

L'insegnamento Media e comunicazione fornisce elementi essenziali di storia e teoria degli strumenti del comunicare, con particolare attenzione al cinema e al suo linguaggio.

Dall’analisi dell’editoria a quella del genere noir, dallo studio dei percorsi del web a quello del western, da una panoramica sulla comunicazione a quella sul linguaggio cinematografico, l'insegnamento vuole offrire allo studente un quadro di base, ma non convenzionale, di questi ambiti di studio, che saranno parte importante del Corso di Laurea del corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Course Contact: Progetto Start@UniTO

Storia contemporanea

Il corso ha l’obiettivo di ripercorrere gli avvenimenti essenziali dell’età contemporanea (economici, politici, sociali e culturali), accaduti tra la seconda metà dell’Ottocento e la fine del Novecento. La ricostruzione degli eventi più importanti, nazionali e soprattutto internazionali, è accompagnata e arricchita dalla illustrazione di alcune delle principali interpretazioni proposte dagli storici.

Perché studiamo la Storia contemporanea? Perché analizzare e spiegare i fatti del passato aiuta a capire meglio il tempo presente. Conoscere la storia significa avere coscienza di sé, crescere come cittadini consapevoli, sapersi porre le domande giuste sulla realtà che viviamo. Ed è questo l’intento del corso di Storia contemporanea di “Start@unito”.
Course Contact: Progetto Start@UniTO

Storia della Psicologia

Nel percorso dell'insegnamento Storia della psicologia, verrà affrontato lo studio del sistema mente/cervello, secondo una prospettiva evoluzionistica, ponendo l’accento su alcuni studi, condotti utilizzando tecniche di neuroimaging.
Inoltre, si affronterà l’evoluzione delle conoscenze psicologico cliniche, che si occupano della diagnosi e del trattamento dei disturbi psichici, così come della promozione del benessere psicologico.
Infine, l'insegnamento offrirà una chiave di lettura per interpretare la storia della psicologia sociale, in termini di dibattito fra le spiegazioni concentrate su variabili individuali e quelle concentrate su variabili situazionali. L’evoluzione degli studi su pregiudizio e discriminazione sarà usata come chiave di lettura per esemplificare il dibattito fra queste due ottiche.
Course Contact: Progetto Start@UniTO